Elden's PC... Over Nine Thousand!!!

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Elden
     
    .

    User deleted


    Premessa: alla fine... zitto zitto, cacchio cacchio... sono riuscito a fare il colpaccio nel racimolare, nell'ultimo anno, un pò di euro tagliando parecchie "spese extra", e messi da parte un pò alla volta, tra riviste/giornali che non compro più da non so quanto, spesa al supermercato esclusivamente roba in offerta e/o sottomarca, bicicletta tutto l'anno d'inverno e d'estate per risparmiare sui bliglietti del bus, ecc. ...
    Ed alla fine, sono riuscito a mettere da parte fino a 100 euro al mese, ogni mese per un bel pò di mesi, finchè non ho poi raggiunto a fine settembre la cifra sufficiente per cambiarmi TUTTO (o meglio, circa due terzi del mio precedente hardware :P ).


    Fine premessa: ed eccovi il mio nuovo PC: :B):

    Processore: Intel i7 4790k 4.0Ghz

    Dissipatore: Noctua NH-L12

    Motherboard: Asus Z97-A

    Scheda Video: Gigabyte GTX 970 G1 Gaming (come per la 670 che avevo prima, non li spendo 200 euro in più per una 980 per avere un 10% in più di FPS)

    SSD: Samsung 840 Evo 500Gb

    Il tutto aquistato su Eprice (su E-key o altri siti i prezzi erano quasi identici) intorno ai 1000 euro.
    Riassumendo:

    37c

    Mi sono conservato giusto l'alimentatore, il veccchio SSD da 240Gb, e gli 8Gb di Ram Corsair 2000Hz che avevo già.
    Ho dovuto poi cambiare anche il case, poiché non mi entrava la scheda video per 2 cm... le madonne che stavo per tirare in quel momento... XD

    In aggiunta al tutto, come "bonus extra", ho dovuto anticipare l'acquisto delle cuffie nuove preventivate a Natale causa spaccatura a metà delle mie vecchie G35 (dopo 3 anni di onorato servizio) e a cui ho anche aggiunto 30 euro di tappetino, che il vecchio era diventato ormai una pezza. Ho preso quindi questi due:

    Cuffie: Razer Tiamat 7.1

    Tappetino: Razer Vespula Double-Slide (davvero ottimo: è fatto con due facciate, un lato più ruvido per MMO, e l'altro lato più liscio per gli FPS, e ha anche il poggiapolso in gommapiuma!)

    Ora restererebbe soltanto da comprare una buona scheda audio 7.1, che quella della scheda madre non mi convince granché, e forse anche un buon monitor. Ma questo se ne riparlerà nel 2015 ^_^ .
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Darksoul

    Group
    Administrator
    Posts
    6,330
    Location
    Ventimiglia

    Status
    Offline
    :raj:

    Se devo essere sincero, questa è stata la mia impressione, leggendo la tua attuale configurazione...
    Un pò troppo "pasticciata" per i miei gusti, però se il tuo Budget era "solamente" quello hai fatto un discreto lavoro.

    Ti lascio di seguito alcune mie perplessità, per magari una tua configurazione futura...

    PROCESSORE: Intel i7 4790k 4.0Ghz
    Capisco che siamo nel 2014 e quindi fare un "nuovo" pc con ancora montato sotto un i5 fa un pò strano, però stai montando un Socket "vecchio" ovvero il 1150 e per spendere 300+ Euro di Processore (ottimo tra l'altro) a sto punto io sarei andato su Socket 2011

    DISSIPATORE: Noctua NH-L12
    Il Noctua è una delle marche migliori (se non la migliore...) per quanto riguarda i Dissipatori, però hanno un solo grande enorme "difetto"... Sono BRUTTI ed è stato quello il motivo per cui non l'ho preso sulla mia vecchia configurazione xD

    MOTHERBOARD: Asus Z97-A
    Bravo Asus, bravo quasi il Top Gamma, però stesso discorso del Procio se devi spendere in una nuova scheda madre allora perchè non cambiare direttamente Socket? E spostarti quindi sul 2011?

    SCHEDA VIDEO: Gigabyte GTX 970 G1 Gaming
    Qui hai voluto fare lo "sborone" eh? Ti capisco perchè anch'io piu volte son stato tentanto di prendere la nuova 980, però poi mi son detto "mi serve realmente a qualcosa in questo momento?". Tu avevi una 670, io ora attualmente monto una 680 e per i giochi che stiamo affrontando ora (Moba e vecchi FPS) sono ancora il Top (cosi come per il 90% dei giochi usciti o che usciranno a breve...), però giustamente una 970 è un investimento a lunghissima durata.

    SSD: Samsung 840 Evo 500Gb
    L'evoluzione della serie Samsung 840 Pro (che tra l'altro vi ho fatto conoscere io >_>) quindi ottimo acquisto, unica cosa quanto Cash ti è servito?

    CUFFIE: Razer Tiamat 7.1
    Per quanto riguarda le Cuffie solito discorso, cuffie OTTIME però io sono totalmente contrario a tutto ciò che va sopra il 2.1 per quanto riguarda l'Audio Gaming per tutta una serie di motivi che chi ha studiato il Suono può capire immediatamente.


    In ogni modo GG

    :approves:
    Web
     
    Top
    .
  3. Elden
     
    .

    User deleted


    Riguardo la CPU e il socket. ero ancora un pò indeciso, certamente; magari se prendermi direttamente quelli della serie 5 uscita da poco.
    Ma poi, visto che il processore, già solo così com'é, mi andrà più che bene per i prossimi 3-4 anni (il mio vecchio i7 950, alla fine, mi è durato più di tre anni e senza averlo mai overclockato), quando poi deciderò di cambiare CPU allora cambierei direttamente scheda madre, poiché nel mentre saranno già uscite nuove CPU con socket diversi da affiancare alle nuove DDR4.

    Se ho deciso anche di prendermi un ottimo dissipatore (davvero un abisso di differenza: in idle arriva massimo a 30° O_O, e dell'estetica non mi importa, tanto rimane tutto chiuso nel case) è perché più avanti vorrei ritoccarne un pò il clock per farlo arrivare magari fino a 5Ghz (che già ora senca OC, con il Turbo Boost, arriva a 4,4Ghz). Per cui sono soddisfatto così ^_^ .

    Per la 970 avrei potuto sicuramente aspettare ancora qualche mese, magari assieme a qualche bundle della Nvidia, ma visto che i prezzi erano già relativamente bassi (presa una settimana fa e pagata 380€, e questa è la versione superboostata della 970 ), alla fine ho deciso di prenderla come ultimo pezzo. La nuova cpu, scheda madre ed SSD li avevo già istallati 2-3 settimane fa, però come prestazioni nei giochi si sentiva poco la differenza poiché la 670 faceva troppo da collo di bottiglia. E lì mi son detto "ma sticazzi, me la piglio ora, 'nculo alla 670! :angry: "

    Questo SSD della Samsung ora costa 210 euro su Eprice, che è davvero poco rispetto a quanto costavano solo fino a tre anni fa (l'OCZ da 240Gb lo pagai 600 euro... brrr) ed è proprio ottimo sia come velocità che come quantità di Gb, che l'altro SSD era diventato lento ed aveva ormai troppo poco spazio per i giochi di adesso.
    Ah, tra l'altro anche di questi SSD è uscita da poco la nuova serie 850 Pro. A quel punto, se devi cambiare SSD più avanti, punta direttamente a questa.

    Riguardo le cuffie... sapevo che non ti sarebbero piaciute :P , però volevo dare giusto una possibilità a l'unico modello presente sul mercato che ha un vero sistema 7.1, e non solo emulato. Che tanto poi so già che mi dureranno al massimo un paio d'anni, e le dovrò cambiare di nuovo che si saran spaccate anche queste, che ho la testa grossa XD

    Edited by Elden - 1/11/2014, 09:42
     
    Top
    .
2 replies since 31/10/2014, 19:45   145 views
  Share  
.